Qui di seguito troverete i rimandi ad un metodo per il miglioramento della lettura e la cura della dislessia composto di varie schede da spuntare o da leggere da parte di chi abbia difficoltà di lettura. Il lavoro si rivolge agli allievi delle scuole elementari e medie, ma può comunque essere utilizzato ad ogni età.                                                          

La prima parte coincide con il lavoro di La Spisa-Sartori in Lettura e Dislessia (Treviso). A questo proposito, non siamo riusciti a contattare il prof. Giuseppe Sartori per avere il permesso di pubblicazione. Peraltro contiamo sul fatto che non ci siano difficoltà in tal senso, in quanto tale lavoro è stato già messo gratuitamente a disposizione dell'AISI, Associazione Italiana Scuola e Informatica, che lo ha pubblicato con il nome di Identikit. Anche di questa sezione è prevista una nuova versione da parte del prof. Agostinetti, che è l'autore della seconda parte.                                                             

In particolare si precisa che, nel caso di un allievo in età scolare, non è necessaria la presenza di uno specialista, bastando un normale insegnante. Egli scaricherà tutte le schede e leggerà le istruzioni (alcune inserite anche tra le schede stesse: si controllino tutte in precedenza), dopodiché potrà procedere, circa dieci-quindici minuti al giorno per allievo (per le schede della prima parte, "Sartori", è possibile la compresenza anche di tre allievi, per le altre no). Le schede della prima parte vanno stampate di nuovo per ogni allievo, in quanto vengono spuntate.

Il lavoro complessivo dovrebbe durare all'incirca quattro mesi. Per qualunque questione o problema, non si esiti a contattare la mail posta in "contatti".
L'uso del materiale è libero. Sarà gradito l'essere informati di ogni eventuale utilizzo, a fini statistici e di miglioramento, nel totale rispetto della privacy, dunque anche in forma anonima.

Nessun commento:

Posta un commento